Quinta puntata di "In&Out", con 27 formulati che entrano nei cataloghi di diverse aziende: 12 fungicidi, 6 erbicidi, 7 insetticidi, una soluzione per la confusione sessuale e un fitoregolatore. Nessuna novità per le sostanze attive o gli agenti microbiologici.
A seguire, il quinto aggiornamento su cosa è avvenuto nella terza settimana del gennaio 2020, in un panorama fitosanitario costantemente aggiornato in banca dati Fitogest.
Anche questa settimana verrà quindi fornito uno spaccato delle novità sopraggiunte fra il 31 gennaio e il 03 febbraio 2020, siano esse relative a nuovi arrivi quanto a formulati, oppure concernenti revoche o modifiche sostanziali di etichetta.
Numerose new entry in tutte le categorie di agrofarmaci. Si ribadisce che ciò non significa necessariamente "nuove registrazioni", dato che alcuni di questi formulati riportano autorizzazioni ministeriali che possono datare diversi anni.
Le new entry al 03 febbraio 2020
Fungicidi
Dinapic, a base di fosetil alluminio, risulta distribuito da Agrowin, Chemia e Sivam. Sempre da Chemia e Agrowin arriva a catalogo Vitil Combi, antiperonosporico contenente folpet e metalaxil. Upl presenta invece Spirostar, fungicida sistemico per la vite a base di spiroxamina. A base di difenoconazolo, Agrizole 250 è invece distribuito da Belchim Crop Protection.
Sempre da Agrowin si inseriscono, fecendo letteralmente filotto, Disco, a base di difenoconazolo; Folmak WDG, contenente folpet; Pyrimus 400 SC, che apporta pirimetanil; Machairas WG, contenente zolfo; Indofil Mz 3 WP, a base di mancozeb e distribuito anche da Chemia; Mevaxil Combi, miscela di folpet più metalaxil distribuita anche da Iqv; Moximate 505 WG, miscela di cimoxanil e mancozeb, e infine Bordo 20 Micro Iqv, contenente solfato di rame neutralizzato.
Erbicidi
Erbicida selettivo per mais, patata e pomodoro, Contor contiene rimsulfuron e risulta distribuito da Upl. Da Syngenta arriva invece Domitrel 400 SC contenente pendimetalin, cui risponde Antigram Gold di Adama e Chemia, contenente S-metolaclor.
Erbicida per il controllo delle infestanti del mais, si conferma Sulcotrek, miscela di sulcotrione e terbutilazina distribuita da Chemia e Adama.
FMC propone invece Hanukys, graminicida per cereali contenente quizalofop-p-etile, mentre Agrowin mette a catalogo Samaz, erbicida per il mais a base di nicosulfuron.
Insetticidi
Da Corteva risulta arrivato Empire, insetticida a base di spinetoram, mentre da Scam e Upl giunge Mediator Top, insetticida contenente imidacloprid e utilizzabile in serre permanenti.
Due gli insetticidi biologici per la lotta alla carpocapsa di pomacee e noce a base di virus della granulosi, ovvero Carpovirusine Evo 2 e Carpovirusine Plus, distribuiti entrambi da Scam e Upl, cui si aggiunge per il secondo prodotto anche Demetra.
Insetticida geodisinfestante in formulazione microgranulare, Lebron 0,5 G contiene teflutrin ed è distribuito da Chemia e Agrowin. Quest'ultima mette a disposizione anche un insetticida ad ampio spettro come Wintech, a base di deltametrina. Magenti 200 SC è invece un insetticida contenente imidacloprid e risulta a catalogo di Chemia e De Sangosse.
Nel settore della confusione sessuale entra Biootwin L, di Biogard, erogante i feromoni di Lobesia botrana.
Altri prodotti
Fitoregolatore a base di etefon, Grassrooter risulta infine a catalogo di Chemia.
Se a entrare a catalogo sono stati 27 nuovi formulati, ad andarsene in febbraio sono ben 97. Lo scadenziario di feebbraio segnala infatti la revoca dei seguenti formulati:
Revocati il 02/08/2019, non potranno più essere commercializzati a partire dal 2 febbraio 2020 i seguenti formulati:
Revocati il 04/02/2019, non potranno più essere impiegati i seguenti formulati a partire dal 4/02/2020:
Ultimo impiego il 13/02/2020 per Flocter, revocato il 13/02/2019.
Revocati il 20/09/2019, non potranno più essere commercializzati a partire dal 29 febbraio 2020 i seguenti formulati:
Fine della commercializzazione nella medesima data anche per Luna Devotion, revocato il 26/11/2019. Medesimo destino anche per Linfa Antiformica Geodisinfestante, revocato il 14/01/2020.
Revocati il 17/01/2020, non potranno più essere commercializzati a partire dal 29 febbraio 2020 nemmeno i seguenti formulati:
Le informazioni che seguono sono relative alle "comunicazioni obbligatorie" inviate periodicamente dalle aziende produttrici che afferiscono al sistema SDS-OnDemand® per la distribuzione e l'aggiornamento delle schede di sicurezza.
Aggiornamento al 03 febbraio 2020:
Adama comunica che con Decreto del 27 gennaio 2020 Legacy Plus diviene Dicuran Plus, sempre a base di diflufenican e clortoluron. Sono inoltre sopravvenute modifiche quanto a periodo di applicazione e dose massima per orzo e frumento. Lo smaltimento scorte di Legacy Plus è fissato per il 27 luglio 2020 e l'ultimo impiego possibile è previsto per il 27 gennaio 2021.
Bayer comunica la modifica in etichetta di Lion 5 EC, che con decreto del 08/01/2020 vede nuovi limiti massimi di residui per la sostanza attiva quizalofop-p-etile. È stato inoltre fissato un intervallo minimo di pre-raccolta di 60 giorni per il cotone, come pure è stato differenziato l’intervallo minimo di pre-raccolta tra cece secco (30 giorni) e cece per consumo fresco (42 giorni). Stessa cosa per il favino secco (30 giorni) e il favino per consumo fresco (42 giorni). Infine, è stato sostituito il generico termine “vite” con i termini “vite da tavola” e “vite da vino.
A partire dal 08/01/2020 la commercializzazione delle confezioni di prodotto eventualmente giacenti presso gli esercizi di vendita dei rivenditori è consentita solo mediante fac-simile della nuova etichetta. Medesima comunicazione da parte di Chimiberg e FMC, rispettivamente per i prodotti Apache e Hanukys, a base anch'essi di quizalofop-p-etile.
Sempre FMC comunica che il proprio formulato Weedagro 600 D, a base di 2,4-D, è stato rinnovato fino al 31/12/2031 con Decreto del 27/01/2020.
Sempre da Bayer, si comuncia che dal 15 gennaio 2020, è entrata in vigore la nuova etichetta di Sivanto Prime, contenente flupyradifurone, per il quale è stata aggiunta la possibile applicazione in post-fioritura (caduta petali) contro afide grigio (Dysaphis plantaginea, Dysaphis devecta, Dysaphis pyri) su melo e pero. Le eventuali giacenze potranno essere gestite allegando al prodotto all’atto della vendita il fac-simile dell’etichetta qui acclusa.
Dal 17 dicembre 2019 è utilizzabile in agricoltura biologica 3Logy di Sipcam Italia, a base di eugenolo, geraniolo e timolo.
Disclaimer:
Chemia S.p.a. - P.IVA 00040080384 - Numero di iscrizione 00040080384 presso il Registro Imprese di Ferrara - Capitale Sociale € 826.400,00 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits