News

Dal mare alle colture 15/04/2015

Chemia, attraverso il proprio brand Nutriland, propone Algas® e Algastim®, due formulati a base di alghe marine ideali per le colture agrarie

Dal mare alle coltureLe proprietà benefiche delle alghe marine sono note da tempo, anche i agricoltura. Si devono però conoscere le giuste alghe e le si deve anche avviare ai corretti processi industriali se si vogliono ottenere i risultati sperati. Il tipo di alghe impiegate e i processi dij lavorazione incidono infatti molto sulla loro efficacia nutrizionale e di stimolo nella fisiologia delle piante.

L’effetto degli estratti algali non è infatti riconducibile unicamente all’apporto dei nutrienti minerali contenuti, ma anche a un fenomeno di stimolo e di regolazione del metabolismo delle piante, tipico dei composti biostimolanti. L’esperienza e le ricerche di Nutriland hanno evidenziato che numerosi effetti non possono essere ascrivibili ai soli principi nutritivi, rilevando, oltre a un aumento della produzione, un incremento dell’assorbimento dei nutrienti, della resistenza a stress ambientali, ad attacchi biotici e ad una maggiore conservabilità dei prodotti vegetali.

La proposta di Nutriland

Algas® e Algastim® sono prodotti a base di estratti naturali, sono consentiti in agricoltura biologica, agricoltura convenzionale e non necessitano di patentino per l'acquisto.

Il primo è un prodotto totalmente naturale contenente una soluzione concentrata di alghe marine della specie Laminaria. Queste alghe contengono un’elevata quantità di sostanze naturali di crescita come Vitamine, auxine, giberelline, citochinine, aminoacidi e carboidrati. Algas® viene rapidamente assorbito dalle piante dove manifesta un’azione molto rapida sia a livello fogliare che radicale, migliorando lo sviluppo vegetale e radicale fonte di maggiori produzioni per qualità e quantità. Aumenta inoltre la resistenza agli stress idrici, ambientali e parassitari.  

Algastim® è anch'esso un prodotto ad attività fitostimolante completamente naturale contenente alghe marine del genere Ascophyllum nodosum. Queste alghe grazie all’elevato contenuto di elementi totalmente organici come vitamine, auxine, giberelline, citochinine, enzimi, aminoacidi, fitormoni e altri fattori di crescita, presentano una marcata azione energizzante in grado di migliorare lo stato vegeto-produttivo di tutte le piante. L’azione di Algastim® è molto rapida e dopo soli pochi giorni dal trattamento si notano gli effetti sia a livello fogliare che radicale.
Powered by Image Line®