News

CONCIMI HUMOSTIM® PER UNA CRESCITA RAPIDA 05/12/2001

Tre prodotti microgranulari compongono questa linea realizzata da Chemia, nota azienda ferrarese impegnata nella produzione di fertilizzanti e fitofarmaci
Gli Humostim®, (2Plus, Star e Gold), sono prodotti microgranulari consigliati per la concimazione localizzata durante le operazioni di semina o di trapianto e tra gli altri, proprio grazie alla dimensione particolarmente fine e uniforme dei microgranuli, favoriscono un assorbimento maggiore e più rapido degli elementi nutritivi

CONCIMI HUMOSTIM® PER UNA CRESCITA RAPIDALa composizione dei tre prodotti della linea Humostim® è diversa, ma in tutti è presente un’alta concentrazione di fosforo e acidi umici volta a favorire la rapida partenza delle piantine anche in condizioni pedo-climatiche avverse. In questo caso sono gli acidi umici a svolgere un ruolo fondamentale, perché favoriscono la divisione delle cellule meristematiche determinando un rapido sviluppo delle radici in lunghezza, ramificazione e peso, evitando lo stress da trapianto o da semine precoci.
Non solo. Gli acidi umici, rallentando i fenomeni di insolubilizzazione del fosforo e di altri elementi nutritivi presenti nel terreno, consentono alle piante di utilizzare queste risorse prima che vadano perdute; la presenza di azoto, boro e/o zinco nelle varie concentrazioni completano l’azione nutrizionale dei prodotti.
Gli Humostim® presentano una formulazione microgranulare simile ai normali geodisinfestanti, pertanto vengono distribuiti con estrema precisione attraverso i microgranulatori della seminatrice. I materiali di partenza, utilizzati come supporto, sono ideali per questo tipo di impiego e non sono fitotossici.
Numerosi i vantaggi che si possono ottenere utilizzando i prodotti della linea Humostim®, quali un migliore sviluppo iniziale delle piantine anche nei terreni meno fertili perché gli elementi nutritivi sono localizzati direttamente a contatto con i semi o le radici e non distribuiti su tutta la superficie. In questo modo non si hanno perdite di prodotto per dilavamento o per assorbimento da parte delle erbe infestanti presenti nell’interfila.
A questo possiamo aggiungere che  grazie all’impiego di questi prodotti si ha una minore distribuzione di sostanze chimiche per ettaro, un ridotto apporto inquinante al terreno, all’acqua e all’ecosistema e un numero minore di passaggi sul terreno e, quindi, un minore compattamento. Inoltre è possibile distribuire il microgranulato anche in miscela con i geodisinfestanti di uguale peso specifico e comunque sempre mediante i microgranulatori presenti sulla seminatrice, ed effettuare una distribuzione meno faticosa da parte dell’operatore perché il quantitativo di Humostim® da manipolare per ettaro non supera i 30-40 chilogrammi, a differenza di quanto avviene nella concimazione tradizionale.
Infine, l’impiego di questi prodotti riduce l’impiego di manodopera per il trasporto, lo spostamento dei sacchi e il riempimento della tramoggia con una conseguente maggiore resa oraria perché diminuiscono le perdite di tempo da dedicare allo svolgimento delle varie operazioni.

Per informazioni: Chemia – tel. 0532/848477 – fax 0532/848383 – www.chemia.it e-mail: info@chemia.it
Powered by Image Line®