News

Terreno equilibrato, terreno produttivo 06/03/2014

La presenza di un’equilibrata microflora nel terreno crea un ambiente più favorevole allo sviluppo delle colture e meno favorevole a quello delle patologie

Terreno equilibrato, terreno produttivoAi patogeni non piace la ressa. Intorno alle radici delle colture preferiscono starci più tranquilli che possono. Per questo giova aumentare la biodiversità tellurica apportando formulati che contengano i microrganismi più efficaci.
Tricoveg® è un prodotto innovativo targato Nutriland, brand di Chemia, ed è ottenuto mediante le più moderne tecnologie di fermentazione operate su materie prime naturali. Tricoveg® è costituito da una miscela equilibrata di spore e di miceli di funghi saprofiti tipici del suolo, i quali agiscono simbioticamente con gli organismi vegetali. La presenza di questi batteri nella rizosfera, oltre ad aumentare la crescita delle piante producendo fitormoni, inibisce anche lo sviluppo di alcuni fitopatogeni
Grazie all’esclusivo processo produttivo scelto da Chemia, in Tricoveg®, sono inoltre presenti numerosi enzimi stabilizzati, perfettamente conservati e attivi nel tempo.
Per queste ragioni Tricoveg® accentua il mantenimento ed il potenziamento della fertilità del suolo incrementando la resistenza  delle piante a stress di natura sia biotica, sia abiotica.
 

Composizione e utilizzo

 
Tricoveg® è un ammendante organico vegetale semplice, non compostato, a base di micorrize (Glomus spp.) in ragione dello 0,2%, di batteri della rizosfera (1.2 x 105 CFU/g) e di Trichoderma spp. (6 x 107 CFU/g). Consentito anche in agricoltura biologica, va somministrato alla semina o al trapianto, soprattutto in terreni stanchi o scarsamente fertili.
I dosaggi sono variabili da 6 a 10 kg per ettaro, replicando il trattamento dopo circa 10 giorni. Tricoveg® è particolarmente indicato anche nell’utilizzo nei vivai, disperdendo circa 500 grammi di prodotto in 100 litri di acqua e immergendo nella soluzione così ottenuta i contenitori con le piantine. Tricoveg® si utilizza ottenendo ottimi risultati in colture orticole e ornamentali, nelle colture arboree e nei tappeti erbosi, alla semina, alla ripresa vegetativa e nei periodi di maggiore rischio di stress.
Powered by Image Line®